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IL TRECENTO
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AL COR GENTIL REMPAIRA SEMPRE
AMORE
Viene
formulata una teoria della
nobiltà in connessione con il
principio cortese dell'amore,
fonte di perfezionamento.
Guínizzelli pone in gioco tre
concetti: il cuore gentile,
l'amore (che proviene dalla
donna), la natura.
Il nesso tra cuore gentile e
amore è dichiarato già nel primo
verso: l'amore penetra nei cuori
gentili per una adesione
spontanea e quasi necessaria (a
illustrarla sono introdotte le
comparazioni con elementi e
situazioni del mondo fisico). In
che cosa consiste però la
gentilezza del cuore, e come la
si acquisisce? Su questo punto -
che è il nodo teorico del testo
- la seconda strofa e la quarta
propongono esplicitamente una
tesi.
La gentilezza consiste non nella
nobiltà ereditaria, ma nelle
qualità morali: si noti che
Guinizzelli non nega, in
assoluto, che la nobiltà di
famiglia sia un valore, ma ne
limita il primato, asserendo che
essa non è di per sé sufficiente
a nobilitare l'individuo.
Siamo dunque di fronte a una
concezione «democratica» secondo
la quale chiunque potrebbe
aspirare a nobílítarsi
attraverso l'amore? Non
precisamente, poiché il cuore
gentile non è dato a tutti. La
natura, che interviene nel testo
come concetto astratto a
significare una entità che è
esterna all'essere umano e che
lo trascende, rende gentili i
cuori destinati a innamorarsi.
Rileggiamo la seconda strofa. Vi
si sviluppa una analogia tra due
serie di elementi:
a. il sole, la pietra
preziosa, la stella;
b. la natura, il cuore
gentile, la donna.
Tra questi elementi sono
stabiliti i seguenti rapporti:
a. il sole rende pura la
pietra preziosa, e solo allora
la stella può infonderle la
«virtù»;
b. la natura rende puro e
gentile il cuore, e solo allora
la donna può farlo innamorare.
Conclusione: attraverso il
concetto di natura Guinizzelli
abbozza una concezione
meritocratica dell'uomo; i
meriti personali diventano il
segno di una predisposizione
naturale grazie alla quale
alcuni sono migliori: ancora una
volta i fedeli d'amore (i cuori
gentili) si rappresentano come
un gruppo selezionato e
esclusivo.
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