IL SITO DELLA LETTERATURA
Autore Luigi De Bellis
ARGOMENTI
Cenni biografici
L'indole
Le idee
La conversione
Le opere anteriori la conversione
Le opere posteriori la conversione
Inni sacri
Le liriche civili
I promessi sposi
Opere dottrinali e storiche
Le tragedie
Gli studi sul Manzoni
AGGIORNAMENTI
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MANZONI: Tutto sui "Promessi sposi"
Il senso del reale e della vita nei "Promessi sposi"
Il Seicento "protagonista vero e immanente" del romanzo
"Promessi sposi": dalla "morale cattolica" al romanzo
"Fermo e Lucia" e "Promessi sposi" due libri diversi
La lingua del Manzoni
Scott e Manzoni
La novitą dei "Promessi sposi"
La struttura ideologica dei "Promessi sposi"
Pessimismo mondano e ottimismo provvidenziale nei "Promessi sposi"
Alessandro Manzoni e il romanticismo
"Promessi sposi" il romanzo dei rapporti di forza
Fu Manzoni un cattolico liberale?
Fermo e Lucia
La tecnica manzoniana del dialogo
Il rifiuto dell'idillio
Il paesaggio nei "Promessi sposi"
Guerra, fame, peste
Don Abbondio, "un vinto perpetuo"
Agnese, "vedova scaltra"
La "malvagitą animale" del conte Attilio
Azzeccagarbugli e il peccato della parola
Il cardinale, un' "immagine essenziale" del romanzo
Due "personaggi d'autoritą": il conte zio e il padre provinciale
Fra Cristoforo "uomo fra gli uomini"
Don Ferrante, "l'erudito" del Seicento
Donna Prassede, "caricatura della pratica cristiana"
La "psicologa proibita" della monaca di Monza
La conversione in atto dell'innominato
Lucia
Renzo
Il conte zio
La "veritą spirituale" di Perpetua
Don Rodrigo, "malvagio" o "ragazzaccio"?
Fra Galdino
Griso
Il sarto
L'illuminismo lombardo
Il valore patriottico e civile, il valore nazionale
Il pessimismo e la fiducia nel romanzo
Caratteri dell'arte manzoniana
Reale e ideale
Ideologia e pubblico
Umanitą di Lucia
Il dolore
Il popolo, gli umili, la storia
La misura dell'ideale: il cardinale e don Abbondio
Immanenza di Dio
Poesia e storia
Valori e aspetti dell'arte manzoniana nel romanzo
Riassunto per capitoli del romanzo
© 2009 - Luigi De Bellis