IL SITO DELLA LETTERATURA

 Autore Luigi De Bellis   
     

ARGOMENTI

Cenni biografici
L'indole
Le idee
La conversione
Le opere anteriori la conversione
Le opere posteriori la conversione
Inni sacri
Le liriche civili
I promessi sposi
Opere dottrinali e storiche
Le tragedie
Gli studi sul Manzoni
 
AGGIORNAMENTI
 

HOME PAGE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


MANZONI: Tutto sui "Promessi sposi"
Il senso del reale e della vita nei "Promessi sposi" Il Seicento "protagonista vero e immanente" del romanzo
"Promessi sposi": dalla "morale cattolica" al romanzo "Fermo e Lucia" e "Promessi sposi" due libri diversi
La lingua del Manzoni Scott e Manzoni
La novitą dei "Promessi sposi" La struttura ideologica dei "Promessi sposi"
Pessimismo mondano e ottimismo provvidenziale nei "Promessi sposi" Alessandro Manzoni e il romanticismo
"Promessi sposi" il romanzo dei rapporti di forza Fu Manzoni un cattolico liberale?
Fermo e Lucia La tecnica manzoniana del dialogo
Il rifiuto dell'idillio Il paesaggio nei "Promessi sposi"
Guerra, fame, peste Don Abbondio, "un vinto perpetuo"
Agnese, "vedova scaltra" La "malvagitą animale" del conte Attilio
Azzeccagarbugli e il peccato della parola Il cardinale, un' "immagine essenziale" del romanzo
Due "personaggi d'autoritą": il conte zio e il padre provinciale Fra Cristoforo "uomo fra gli uomini"
Don Ferrante, "l'erudito" del Seicento Donna Prassede, "caricatura della pratica cristiana"
La "psicologa proibita" della monaca di Monza La conversione in atto dell'innominato
Lucia Renzo
Il conte zio La "veritą spirituale" di Perpetua
Don Rodrigo, "malvagio" o "ragazzaccio"? Fra Galdino 
Griso Il sarto
L'illuminismo lombardo Il valore patriottico e civile, il valore nazionale 
Il pessimismo e la fiducia nel romanzo  Caratteri dell'arte manzoniana
Reale e ideale Ideologia e pubblico
Umanitą di Lucia Il dolore
Il popolo, gli umili, la storia La misura dell'ideale: il cardinale e don Abbondio
Immanenza di Dio Poesia e storia
Valori e aspetti dell'arte manzoniana nel romanzo Riassunto per capitoli del romanzo

 

 

© 2009 - Luigi De Bellis